Nell’ambito del Progetto di Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo promosso dall’Istituto che vede coinvolte le classi prime, seconde e terze con diverse modalità, TUTTI gli studenti della scuola secondaria dell’Istituto, hanno partecipato rispettivamente il giorno 24 novembre a Majano e il giorno 25 novembre a Forgaria ad un incontro con gli ispettori dell’Ufficio dei Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Udine. I funzionari, l’Ispettore Superiore Ceccotti Ivan, il Sovrintendente Tommasin Stefano, il Sovrintendente Capo in Quiescenza Duca Ivan, l’Agente La Spina Carmelo hanno catturato l’attenzione dei ragazzi per ben tre ore sul tema della Legalità. Con una modalità giovane e divertente, utilizzando il linguaggio degli adolescenti e interagendo con gli studenti, grazie anche al supporto di foto e video, le forze dell’ordine hanno affrontato con grande competenza e delicatezza gli argomenti della libertà, della rete, delle dipendenze, della violenza, del rispetto, del valore della vita. Questo incontro ha destato notevole interesse non solo tra gli studenti che hanno avuto modo di confrontarsi successivamente in classe, ma anche tra gli insegnanti che sono rimasti piacevolmente sorpresi da questa nuova metodologia di lezione.