La 2C ha partecipato con entusiasmo al concorso sulle fiabe dei fratelli Grimm, segnalato dall’insegnante di tedesco Elena Viezzi. 
I ragazzi hanno deciso di cimentarsi con la fiaba di Rotkäppchen (Cappuccetto Rosso) e di utilizzare Lego e Playmobil per costruire le scene. Alcuni si sono occupati di trovare i pezzi giusti per l’ambientazione scelta e montare le scene, altri si sono occupati di fare le foto e altri ancora di scrivere i dialoghi. Tutti poi si sono adoperati per la realizzazione dei fumetti: in aula informatica hanno lavorato con il programma Word,
imparando a copiare e incollare le foto e a modificarle inserendo i fumetti, nei quali hanno scritto i dialoghi.
Hanno scelto le scene migliori e con l’aiuto dell’insegnante hanno assemblato il tutto in formato Power Point. In questa versione speciale della fiaba non c’è più il bosco ma la giungla, non più il lupo ma il giaguaro e la nonna non vive più in una casetta ma in un tempio! E il finale? Sicuramente come tutte le fiabe termina con un bel “… und sie lebten glücklich und zufrieden”.
Purtroppo non hanno vinto il concorso ma… l’importante era partecipare, che significa lavorare e divertirsi assieme! I ragazzi hanno ricevuto, come riconoscimento per il bel lavoro realizzato, un attestato di partecipazione e una maglietta celebrativa della “Settimana della lingua tedesca”.