La scuola secondaria di Forgaria, classi 1a, 2a e 3a si è classificata seconda al Concorso regionale “Acque e territorio” organizzato da Legambiente Pordenone in memoria della Prof.ssa Franca Carniel. Gli studenti, premiati a Pordenone il 21 gennaio durante il convegno regionale “Operazione Fiumi” hanno presentato un lavoro dal titolo “Gara di Orienteering tra i lavatoi di Forgaria”. 
Partendo dagli elaborati prodotti lo scorso anno dagli studenti della scuola che hanno partecipato al Progetto “MAB-Cittadinanza attiva”, gli alunni hanno approfondito un aspetto tipico del territorio: i lavatoi.
Sono andati alla loro scoperta con le Prof.sse Donato Miriam, Caterina Florio, Mariuz Elisa, accompagnati dalla guida del Sig. Bruno Zuliani che ha illustrato loro le caratteristiche degli stessi, la tipologia di territorio e la storia locale. 
Alla premiazione, in cui è intervenuto anche il Sindaco di Forgaria, Sig. Marco Chiapolino, Legambiente ha annunciato la volontà di organizzare in primavera una passeggiata, aperta a tutti, alla scoperta dei Lavatoi in cui i ragazzi faranno da Ciceroni; in tale occasione sarà anche piantumato un albero autoctono come premio del concorso.