Si è conclusa la fantastica esperienza del MAB-Art che è iniziata a Milano il 2 ottobre 2022 ed è proseguita a Firenze dal 7 al 10 marzo 2023.
Il MAB è un approccio didattico multidisciplinare che incoraggia gli studenti a sfruttare la tecnologia utilizzata nella vita quotidiana per dare una nuova lettura al territorio di appartenenza.
Fa parte del progetto PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) ed è basata sulla metodologia del Cooperative Learning perché si chiede agli studenti di lavorare con i loro compagni di classe, con i loro insegnanti, con gli abitanti del loro stesso territorio.
Oggi questo format rappresenta uno tra i più significativi progetti attualmente attivi nella scuola italiana.
Ad ottobre quattro bambini della classe 5A della Suola Primaria di Forgaria sono stati scelti per partecipare ad un Progetto Nazionale che ha coinvolto sedici scuole provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Giunti a Milano hanno realizzato un progetto legato all’arte che è stato sottoposto al giudizio di una giuria di tecnici il cui compito era quello di valutare le opere artistiche create dai diversi gruppo di lavoro.
Il team di cui faceva parte l’alunno Stefano Peresani è risultato vincitore di un viaggio a Firenze durante la fiera Didacta.
Assieme alla professoressa Marcuzzi, formatrice MAB Italia, si è recato il 7 marzo nel capoluogo toscano per concludere questa straordinaria esperienza. Qui ha potuto vivere un’ acceleration MAB legata alle costellazioni che ha seguito le seguenti tappe: il Giardino di Boboli, la mostra di Palazzo Strozzi, la Basilica di San Lorenzo, il Planetario ed è terminata con l’esposizione del lavoro alla Fortezza da Basso, sede della Fiera Didacta, dove gli alunni, davanti a centinaia di persone, hanno raccontato il loro percorso MAB-Art.
Un’emozione unica frutto di un grande progetto realizzato in team!