Nelle giornate di giovedì 9 e Martedì 28 Febbraio 2023, le classi 4 e 5 della primaria di Forgaria, hanno ospitato due componenti dell’Associazione “I Mascarârs di Tarcint” che hanno catturato la curiosità degli alunni raccontando loro l’antica tradizione legata alle maschere lignee: i “Tomâts”. Realizzate ed indossate esclusivamente da uomini, tali maschere avevano lo scopo di rendere ignota l’identità di chi le usava (plâtasi la muse) soprattutto durante gli “Strîts”, scenette satiriche che si svolgevano di borgo in borgo, durante il periodo del Carnevale tarcentino, soprattutto nel periodo compreso tra le due guerre. Oggi, tale tradizione persiste e la possibilità di creare, indossare ed usare le maschere è aperta a chiunque.
Gli alunni, oltre a conoscere le diverse fasi di realizzazione di un “Tomâts”, si sono anche divertiti ad indossarne alcuni.
L’intervento degli esperti rientra in un progetto condiviso dalle insegnanti di classe 4 e 5 che lega cultura religiosa e friulana nel comune intento di riscoprire le antiche tradizioni del Friuli Venezia Giulia.