Ancora una passeggiata!
Questa volta ci siamo recati nella frazione di S.Salvatore.
Siamo noi! I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Majano.
Sabato 4 marzo, in una bella giornata di fine inverno, abbiamo raggiunto il borgo partendo a piedi dalla scuola. Superato il col dal Fum, percorso un tratto di via del Colle e poi di via Piave, abbiamo attraversato i campi che costeggiano il canale Ledra che abbiamo attraversato, per poi scorgere in lontananza la nostra meta: la casa-forte di S.Salvatore.
A S.Salvatore è stata ritrovata una necropoli longabarda, grazie a scavi effettuati già dal 1920-1945, proprio vicino al luogo dove si trova la casa-forte, quindi il colle era probabilmente abitato da quel popolo. Le prime notizie scritte del luogo risalgono al 1275, il borgo faceva parte dei feudi dei signori di Mels e rimase di loro proprietà almeno fino all’inizio del XV secolo.
Dell’edificio non si conosce l’epoca di costruzione, ma il terremoto del 1511 danneggiò gravemente il borgo tanto che gli abitanti decisero di spostarlo da nord a sud della collina. In epoca imprecisata passò ai Colloredo. Grazie all’interessamento del sig.Minisini, il papà del nostro compagno di classe Gabriele, abbiamo potuto visitare la chiesetta di S.Silvestro, posta a est dell’edificio, citata per la prima volta nel 1356, mentre il suo aspetto attuale risale al XVI secolo.
Per la merenda ci siamo fermati sulla sommità del colle che, ricordiamolo, fa parte delle colline moreniche create cioè dai depositi lasciati dal ghiacciaio; da lì è possibile ammirare tutta la piana di Osoppo e Gemona, le Prelapi Giulie, quelle Carniche e il fiume Tagliamento.
E’ stata proprio un bel modo di concludere una settimana di lavoro!
A piedi siamo ritornati a scuola ripercorrendo a ritroso il cammino svolto all’andata.
Alla prossima!