La 2^A della scuola Primaria di Majano ha vinto il primo premio ex aequo Chino Ermacora indetto dalla Società Filologica Friulana con il lavoro “Imparâ a fevelâ furlan cu la volpute Tinde” prodotto lo scorso anno scolastico aggiudicandosi un premio di Euro 250,00. La classe e l’insegnante Alessandra Degano hanno partecipato al Concorso portando un cartone animato digitale per muovere i primi passi nella lingua friulana ispirandosi a un racconto sugli animali del bosco. Dopo l’ascolto e la comprensione della storia, i bambini hanno disegnato personaggi e ambientazioni. Piccoli gruppi a rotazione hanno caricato i disegni sul tablet e con la guida della maestra hanno utilizzato un’applicazione per muovere i personaggi recitando dei brevi dialoghi! La spontaneità, la creatività e la voglia di imparare (….anche il friulano!) da parte dei bambini è stato il motore che ha “acceso” questo progetto, premiato per aver soddisfatto il requisito di innovazione e originalità veicolando la nostra marilenghe.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 25 maggio al Teatro Margherita di Tarcento alla presenza del prof. Vicario, presidente della Società Filologica, l’amministrazione comunale accogliente e i membri della giuria tra cui la presidente Gloria Aita. La cerimonia di premiazione è stata allietata dal simpaticissimo duo teatrale Gianluca Valoppi e Michele Zamparini che, con frizzante allegria, hanno presentato due storie in friulano catturando l’attenzione dei grandi e piccoli spettatori.
I bambini della 2^A presenti, assieme alla maestra, sono saliti sul palco con grandissima emozione per ritirare il premio ed hanno ricevuto in dono anche alcune pubblicazioni di didattica e albi illustrati plurilingue editi dalla Società Filologica Friulana.
E’ stata una bellissima esperienza…che ci auguriamo di poter ripetere!