Martedì 23 maggio tutti gli alunni, gli insegnanti e il personale ATA della scuola primaria di Forgaria si sono recati in gita sull’Altopiano di Monte Prât.
Siamo partiti verso le 8.45 con i pulmini comunali di Forgaria e di Vito d’Asio e, una volta arrivati a destinazione, siamo stati accolti dal signor Vidoni Andrea, presidente degli Alpini, e dal signor Zuliani Bruno, conoscitore della flora e della fauna del territorio e guida naturalistica volontaria. Ci siamo divisi in due gruppi: le classi 1^,2^ e 3^si sono inoltrate lungo il Troi da l’ors, un percorso che ci ha permesso di stare a contatto con la natura e di scoprirne i segreti attraverso i racconti, le spiegazioni e gli aneddoti del signor Bruno. Durante la passeggiata guidata ci siamo immersi tra vecchie faggete e prati rigogliosi, abbiamo osservato diverse piante, abbiamo visto alcuni animali e le loro tracce, abbiamo ascoltato i suoni e i rumori del bosco e annusato i suoi profumi. In località Cjondorâr ci siamo fermati nel punto in cui la cantante Elisa Toffoli ha girato il videoclip del brano “A modo tuo” e abbiamo goduto di uno stupendo panorama sulla Val d’Arzino. Poco dopo ci siamo spinti fino alla tana dell’orso, per poi rientrare al Polifunzionale.
Nel frattempo, le classi 4^ e 5^ hanno partecipato ai giochi sportivi a squadre organizzati nell’area verde che si trova vicino alla Casa per ferie San Lorenzo dai maestri Valter e Giacomo, esperti di educazione motoria.
Verso le 11.00 abbiamo fatto merenda e poi i due gruppi si sono scambiati le attività.
Alle ore 13.00 ci siamo riuniti tutti nel Centro Polifunzionale per consumare un lauto pranzo cucinato e offerto dagli Alpini: pasta al ragù, pane, formaggio, salame e patatine fritte! Ci ha raggiunti anche il signor Sindaco per un saluto e per condividere con noi un momento di svago. Ad un certo punto nella sala è stato acceso lo stereo e noi ci siamo scatenati a suon di musica.
Poi abbiamo giocato liberamente all’aperto. Verso le ore 15.00 siamo risaliti sui pulmini per rientrare a scuola.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato con i nostri insegnanti per la riuscita di questa uscita didattica, regalandoci una giornata speciale vissuta a contatto con la natura, all’insegna del divertimento, dello sport, del buon cibo, ma anche di una maggior conoscenza del nostro territorio.