E’ stata veramente una sorpresa straordinaria scoprire che tra le moltissime scuole italiane che si erano candiate alla partecipazione all’Hackthon Art of GAME, promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Buontalenti” di Firenze, era stata scelta proprio la classe 2A della Scuola Secondaria di primo grado di Forgaria!
Ma che cos’è di preciso questo percorso? E’ un percorso innovativo di formazione dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado su metodologie didattiche-innovative; è una proposta progettuale elaborata nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale (PNSD) con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative.
La finalità di Art of GAME è quella di far vivere ai partecipanti un’esperienza di co-progettazione di un videogioco nell’ambito artistico-museale, in grado di sviluppare in una modalità creativa e con l’ausilio di nuove tecnologie, nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale.
I sei studenti prescelti, Daniele Casagrande, Carraro Lorenzo, Chiapolino Aurora, Faleschini Francesca, Ruotolo Clemente e Tomat Gaia, si sono recati a Firenze dal 13 al 16 dicembre e partendo dall’analisi di Palazzo Pitti, hanno iniziato a immaginare e sperimentare soluzioni creative nella co-progettazione di un videogioco in grado di trasmettere un messaggio e una storia attraverso il format del MAB, in particolare del MAB-ART.
Divisi in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, hanno progettato un videogioco e sono giunti all’ultima tappa del loro percorso: la mattinata del 16 dicembre, alla presenza delle autorità del Ministero della Pubblica
Istruzione, hanno esposto i loro lavori che sono stati esaminati dalla Commissione giudicatrice. Alla fine è stato decretato il gruppo vincitore di cui fa parte l’alunno forgarese Daniele Casagrande.
La sua avventura però non è finita perché dal 28 al 31 gennaio si recherà di nuovo assieme alla sua insegnante a Firenze dove lavorerà con un’azienda produttrice alla realizzazione fattiva del gioco che verrà poi immesso sul mercato.
I ragazzi della scuola secondaria di Forgaria però lavorano ormai da anni ad attività di questo tipo promosse dai PNSD, ed è la terza volta che vincono la partecipazione a sfide nazionali che li ha visti a Roma nel 2019 e nel 2020. Inoltre sviluppano ogni anno il percorso MAB, di cui la scuola di Forgaria è scuola polo nazionale, lavorano a percorsi steam all’interno delle discipline scientifiche e quest’anno è stata aggiunta anche l’attività di DEBATE, solitamente riservata alle scuole secondarie di secondo grado.

PITTI SOCCER