Sabato 9 marzo si è concluso presso la Scuola Secondaria di Forgaria il progetto MAB che quest’anno scolastico ha assunto la nuova declinazione MAB-ART, proposta dal MIUR. E’ un progetto che rientra nel PNSD (Piani Nazionali Scuola Digitale).
Il progetto trae la sua origine dalla Co-Creation Methodology e dalla Challenge Based Learning (CBL) nell’ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate a studenti e docenti.
Il progetto, di grande valenza formativa, mira ad avvicinare gli studenti di ogni ordine di scuola al territorio, attraverso laboratori di mappatura collettiva e partecipata, integrando i dati percettivi e sensoriali, nati dall’incontro di ognuno col territorio mappato e con le conoscenze culturali e scientifiche apprese in ambito scolastico.
Lavorare per competenze e lavorare in gruppo nella settimana dedicata al MAB è il punto chiave e il punto di forza di questo progetto.
Gli alunni, divisi in gruppi eterogenei sia per età che per competenze, hanno dedicato quest’anno la loro attenzione a quattro edifici di grande valenza storico- culturale presenti nel territorio di Forgaria nel Friuli: due chiese, una dedicata a San Lorenzo e l’altra a San Nicolò a Forgaria, l’oratorio semi pubblico intitolato a San Vincenzo Ferreri a Cornino e la chiesa di Flagogna dedicata a Santa Maria Maddalena. I quattro edifici sono stati mappati, studiati ed analizzati dagli alunni. I dati emersi sono poi stati confrontati con quelli desunti dalle interviste svolte sul territorio. La fase successiva prevedeva di operare su due fronti: da un lato creare un progetto di promozione e sviluppo culturale per l’intera comunità, dall’altro dare forma alla
propria opera d’arte, ricca di simbologia che rimanda non solo all’arte analizzata, ma che si proietta nel presente per lanciare un messaggio all’intera comunità. I progetti sono stati poi valutati da una commissione esterna costituita da diverse figure impegnate in vari ambiti economico-culturali: esponenti della politica locale, dell’associazionismo e della cultura.
L’evento finale è stato presentato in sala Murero, presso la sede della Pro Loco di Forgaria che ha collaborato con la scuola per la buona riuscita dei lavori.
Ad arricchire infine il progetto, presentato quest’anno all’intera comunità, c’è stata anche la presenza del dottor Lorenzo Micheli, referente scientifico del progetto MAB e MAB-ART, ideatore, progettista e conduttore delle principali iniziative a carattere innovativo e di alto livello formativo, volte a favorire nuove forme di engagement degli studenti italiani, sia a livello
nazionale che internazionale. Egli lavora presso il MIUR a Roma ed è stato rappresentante della Scuola Italiana al Padiglione Italia all’Expo di Dubai del 2020.
E’ stato un grande onore non solo per gli studenti ma anche per il corpo docente e per le personalità convenute all’evento avere in video conferenza, esclusivamente per la Scuola Secondaria di Forgaria, il dottor Micheli, col quale la stessa scuola collabora ormai dal 2019 a progetti di respiro nazionale al quale hanno partecipato i propri allievi. Si è infatti concluso il 31
gennaio il Progetto MAB-ART of game a cui hanno partecipato a Firenze sei alunni della classe seconda e uno di loro, assieme al suo gruppo, è risultato vincitore di questa splendida maratona digitale.
I docenti stanno già lavorando al laboratorio MAB del prossimo anno scolastico, con l’intento di proporre ai ragazzi una nuova sfida, ricca di stimoli ed estremamente formativa.

PROGETTO MAB-ARTE