Area Benessere

L’I.C. DI MAJANO E FORGARIA ha aderito nell’ a. s. 2018-2019 al PROGETTO SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE, che lo vede coinvolto, assieme alla  Direzione Salute della REGIONE, l’UFFICIO SCOLASTICO DEL FVG  e le AZIENDE SANITARIE, nell’obiettivo di sostenere la realizzazione e la diffusione del modello di scuole che promuovono salute in Regione.

Compito del nostro Istituto è quello di migliorare e proteggere la salute di ciascun individuo all’interno della comunità scolastica.

A questo scopo è stato costituito un Comitato di Coordinamento interno alla scuola, attualmente formato dalle docenti Pagnutti Alessandra, Molaro Mariagrazia, Palmina Zurlo, Corini Monica con l’obiettivo di guidare la comunità scolastica nella sua MISSIONE DI PROMUOVERE LA SALUTE. Il Comitato opera per:

• la realizzazione di una  policy scolastica volta alla stesura di documenti ufficiali e pratiche accettate che promuovano la salute e il benessere di studenti, docenti e di tutto il personale scolastico
  • l’attivazione di una didattica e di percorsi dedicati allo sviluppo di conoscenze e abilità utili a migliorare la salute, il benessere e il successo formativo
  • l’attivazione di percorsi che promuovono la salute in rete con accreditate associazioni e i servizi socio-sanitari

Il Comitato Scuole che Promuovono la Salute dell’Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria ha aperto a partire dall’anno scolastico 2019-2020 sul sito d’Istituto un’ Area  Benessere in cui vengono riferite le attività svolte nella scuola per tutelare e promuovere lo stato di benessere. L’area è divisa in sezioni riferite ad ambiti più specifici.

La Sezione Benessere raccoglie i progetti incentrati sulla promozione della salute di tutti gli operatori scolastici e in particolare degli utenti finali: gli alunni.

La Sezione Prevenzione al Bullismo e Cyberbullismo riporta le iniziative realizzate nella scuola e volte alla prevenzione dei succitati fenomeni, anche in collaborazione con le diverse associazioni impegnate nel territorio e di concerto con la componente genitoriale.

La Sezione Bes si occupa di informare sulle diverse progettualità che hanno come tema l’inclusione scolastica, in particolare degli alunni fragili e con necessità specifiche.