Martedì 15 marzo 2022 i ragazzi e i bambini dell’I.C. di Majano e Forgaria si sono trovati insieme per un momento di riflessione sulla situazione in Ucraina e per testimoniare quanto importante sia per tutti la PACE.

Il Sindaco del CCRR é intervenuta con queste parole:

Buongiorno siamo qui perché vogliamo la pace!

L’articolo 11 della Costituzione recita, nelle prime righe: L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Cosa significa ripudiare : respingere,  rifiutare,  disconoscere la guerra.

Noi tutti vogliamo la pace: a scuola in più momenti i nostri insegnanti ci hanno spinto a studiare la storia per essere consapevoli di ciò che c’è stato e non ripeterlo più, purtroppo nel mondo anche oggi ci sono moltissime guerre.

Il concetto di pace viene sottolineato in moltissime canzoni e poesie; mi piace citare Ungaretti e Contardo, rispettivamente in “Fratelli” e “Guerra fratricida”,  i poeti ci  ricordano con i loro versi, che siamo tutti fratelli e che ogni conflitto non è altro che un massacro, dove non si risparmia nessuno né i giovani, né gli adulti né le donne e i bambini;  noi non possiamo combattere da soli ma possiamo fare la nostra piccola parte ogni giorno nel nostro quotidiano.

E’ inaccettabile  infatti che oggi nel 2022 ci siano ancora guerre che costringono milioni di innocenti a dover lasciare la propria casa, le  proprie abitudini, la propria famiglia e tutto questo invano.

I  paesi vengono distrutti, le case possono essere ricostruite,  nessuno però potrà riportare in terra le vittime che hanno perso la vita senza sapere, il più delle volte, il perché.

Su questo spiazzo idealmente c’è tutto il nostro paese, i nostri insegnanti , il Dirigente scolastico, il Sindaco del Comune, alcuni assessori, il personale della scuola, i rappresentanti della Pro Loco, I giovani dell’ informagiovani.

Questa manifestazione è dunque molto importante per capire che la pace è sempre migliore della guerra.